Ultima modifica: 13 Ottobre 2016
Istituto Comprensivo "A. Massazza" > Docenti > Una panchina rossa a Lomello

Una panchina rossa a Lomello

Domenica 18 panchina-rossa2Settembre a Lomello è stata posta in piazza Repubblica la “Panchina rossa” “in memoria di tutte le donne morte per mano di chi diceva di amarle”. Si tratta di una iniziativa dell’Associazione “La biblioteca Giovannini-Magenta” per sensibilizzare tutti nei confronti di una tematica tristemente di attualità come la violenza contro le donne.
Da anni questa associazione collabora con la scuola secondaria di Lomello, tanto che questa tematica era nota ai nostri alunni grazie alle conferenze che hanno seguito negli anni passati.

La panchina rossa è stata restaurata dal giovane lomellese Alex Alghisi e dipinta dal nostro ex alunno Daniele Santi, frequentante ora il liceo artistico “Cellini” di Valenza. Daniele ha coinvolto nel lavoro la sua docente Franca Frassacarro che, con la preside Maria Teresa Barisio, era presente alla inaugurazione.

Il sindaco Silvia Ruggia ha aperto la manifestazione, a cui hanno partecipato tanti alunni ed ex alunni della scuola di Lomello, da sempre sensibilizzati dai docenti su questo argomento.

E’ seguito un incontro nella chiesa di San Rocco con Isa Maggi, coordinatrice degli “Stati generali delle donne” e due scrittrici: Marta Ajò e Maria Giovanna Farina, autrici di libri sulla condizione femminile.

panchina-rossa1Davide Zardo ha moderato i loro interventi e le alunne della classe terza hanno assistito alla conferenza con le docenti.

Un grazie ai ragazzi intervenuti così numerosi e che si mostrano sempre attenti agli appelli dei loro insegnanti o, in certi casi, ex insegnanti.

 

 




Login

Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support