Ultima modifica: 2 Aprile 2017

Inserimento Materiale per gli Alunni

La pagina contiene il link a Dropbox e le istruzioni per accedervi.
Il cloud Dropbox è utilizzato per raccogliere il materiale didattico che i docenti decidono di mettere a disposizione degli alunni.
È modificabile solamente dai docenti che hanno effettuato il login a Dropbox ed è visibile a ogni visitatore del sito (senza la necessità di effettuare il login) cliccando sulla voce “Materiale didattico” del menu “Percorsi didattico-formativi” nella barra a sinistra.
Il visitatore può visualizzare e scaricare il materiale didattico ma non può modificare nulla all’interno del cloud.

Per inserire il materiale, i docenti una volta entrati devono:

• cliccare sulla cartella “MATERIALE DIDATTICO ALUNNI”
  • cliccare sulla cartella dell’ordine di scuola
  • cliccare sulla cartella della materia o dell’area
  • creare una propria cartella cliccando con il mouse destro in un’area vuota e selezionando “Nuova cartella…” (oppure sul pulsante “Nuovo” e poi su “Cartella”)
  • una volta creata la cartella nominarla con il proprio cognome.

Dopo essere entrati nella cartella è possibile inserire direttamente i file e/o creare altre cartelle che contengono file. L’organizzazione dei contenuti all’interno delle cartelle personali è a completa discrezione dei docenti.

I docenti

• non devono assolutamente spostare, rinominare o cancellare le cartelle preesistenti
  • non devono premere su nessun menu o link o icona se non quelli destinati a gestire i propri file (per inserirli, cancellarli o rinominarli).

Le uniche voci e icone cliccabili senza rischiare di fare danni sono evidenziate nella figura sottostante:
I link 1, 2 e 3 servono per navigare nelle cartelle. Premendo sull’icona 4 si apre una finestra per il caricamento dei file. Premendo sul link 5 e sulla voce 6 si esce dall’account, operazione necessaria quando non si è sul proprio computer (clicca sull’immagine per ingrandirla).

fig. 1    (è possibile cliccare sull’immagine per ingrandirla)
internodropmate

ACCESSO A DROPBOX:

1. Copia la mail e la password, qui sotto in rosso, e incollale in un file di testo che terrai temporaneamente aperto (anche senza salvarlo) oppure fai mouse destro sul link e seleziona “Apri link in nuova scheda” per tenere aperta la scheda corrente da cui copiare mail e password: ti serviranno per accedere a DropBox.

mail:   icmate@libero.it

password:   !AAAxyzpassxyz!AAA

2. Premi sul link “Inserimento Materiale per gli Alunni” per aprire DropBox (con o senza mouse destro):

> Inserimento Materiale per gli Alunni <

3. Copia mail e password dal file di testo (o dalla scheda corrente rimasta aperta) e incollale nei relativi campi del pannello di accesso come da figura sottostante (clicca sull’immagine per ingrandirla).
  4. Completato l’inserimento di mail e password premi il pulsante blu “Accedi” in fondo a destra o direttamente INVIO.

fig. 2    (è possibile cliccare sull’immagine per ingrandirla)
    logindropbox1

5. Terminato l’inserimento dei file si consiglia vivamente di uscire dall’account (vedi i punti 5 e 6 della fig. 1). Infatti i browser (Firefox, Chrome, ecc.) mantengono in memoria l’accesso a Dropbox con le succitate credenziali (vedi punto “a”) anche dopo spegnimento e riaccensione del computer, e nel caso in cui si volesse entrare nell’altra piattaforma, cioè quella dedicata al materiale didattico, raggiungibile con altra mail e password, sarebbe comunque necessario prima uscire dalla piattaforma corrente.